Il 21 gennaio 1997, tramite l'Ambasciata Americana a Roma, il Governo Italiano ha firmato l'adesione al Progetto GLOBE.

Oggi, 21 gennaio 2016, l'attività di GLOBE ITALIA compie dunque 19 anni!

Per questo l'Ufficio Centrale di GLOBE ci manda le sue congratulazioni

Anniversaries

Congratulations to the six GLOBE countries celebrating anniversaries of successful GLOBE implementation during the month of January: 

Fiji - 19 years
28 January 1997

Italy - 19 years

21 January 1997

Latvia - 18 years

27 January 1998

Moldova - 21 years

30 January 1995

Palau - 19 years

30 January 1997

Philippines - 17 years

14 January 1999 

Invitiamo i GLOBE TEACHER della rete di scuole GLOBE ITALIA ad inserire nella pagina del loro istituto e nella loro pagina personale del sito www.globe.gov 
immagini della scuola, degli studenti al lavoro, dei siti di monitoraggio e note sulle attività passate e in atto.

Li inviatiamo inoltre a trasmettere lo stesso materiale ai seguenti indirizzi:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

per la pubblicazione nel sito www.globeitalia.it

Quanto prima lo stesso sito consentirà ai docenti di inserire tali materiali direttamente nelle pagine messe a disposizione delle loro scuole.

Un caro saluto,

I coordinatori nazionali
Lorella Rigonat e Sandro Sutti
 
Lo Staff 
Maria Pia Coceano, Paola Zanon, Graziella Mocellin 
(ISIS Bassa Friulana, Cervignano del Friuli, Udine)
 
Il webmaster 
Michele Baraldi
 
 

GIORNATA DELLA TERRA 2015 A VILLA MANIN, PASSARIANO (UD)

logo rete scuole friuli

Edizione V - scuole in rete

22 aprile 2015

Il 22 aprile 2015, a Villa Manin si svolgerà la manifestazione La Giornata della Terra, promossa a livello locale da ISIS Bassa Friulana di Cervignano in collaborazione con scuole, istituzioni,enti, agenzie, associazioni.

L’iniziativa, alla quinta edizione, vuole promuovere una cultura dell'ambiente che non sia solo dell'emergenza e dare continuità ad un progetto che sviluppi nei cittadini una partecipazione
consapevole e attiva alla gestione eco-sostenibile del territorio. Quest’anno in particolare le attività proposte saranno collegate a EXPO 2015, Nutrire il Pianeta.

La giornata vedrà coinvolti studenti, docenti, associazioni, cittadinanza in una moltitudine di attività, dai monitoraggi ambientali ai laboratori di didattica delle scienze integrate chimica, fisica, biologia, scienze della terra, storia e archeologia, alle esperienze ludiche con l’uso dei prodotti della terra. L’evento si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 16.00.
Alla giornata parteciperanno oltre 1.500 studenti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado. Tutor delle attività saranno gli studenti delle scuole superiori e personale esperto dell’ETP, ERSA ed enti scientifici coinvolti nei progetti Territorio e Biodiversità, Osservatorio del paesaggio Bassa Friulana, GLOBE, AGRI-KNOWS. L’evento festeggia i 20 anni del progetto internazionale GLOBE Global Learning and Observations to Benefit the Environment coordinato in Italia dall’ISIS Bassa Friulana Cervignano e da LABTER CREA Mantova.
La manifestazione è collegata in rete con la manifestazione Giornata della Terra di Castiglione delle Stiviere (MN).

2014 2013 2012 2011
gdt aquileia 2014 gdt palmanova 2013 gdt azienda marianis 2012 gdt azienda marianis 2011

Programma delle attività :

22 aprile 2015
• 8.00 arrivo dei tutor (scuole superiori ed enti) delle attività - allestimento .
• 9.15 arrivo dei partecipanti delle scuole primarie e secondarie, accoglienza al punto 0 ingresso.
Distribuzione materiali – le classi consegnano i poster e/o altro realizzati per l’esposizione e
ricevono la mappa dei laboratori.
• 9.30 – 12.00 gli studenti divisi per singola classe svolgono esperienze didattiche presso i 60
stand secondo i diversi percorsi assegnati; le attività proposte sul tema Nutrire il Pianeta, energia per la vita si svilupperanno su 5 itinerari: Nutrire il pianeta- Suolo, Nutrire il pianeta-Acqua, Nutrire il pianeta-Aria, Nutrire il pianeta-Biosfera, Nutrire il pianeta-Cibo ……(durata singola attività ca. 30 minuti)
• 12.10 LandArt “tutti insieme per l’immagine della terra”.
• 13.00 “… pastasciutta per tutti” e visita all’esposizione dei lavori realizzati dalle classi
• 14.00 SCIENCE GAMES – 15.00 premiazioni
Le attività termineranno entro le 16.00.

ISIS BASSA FRIULANA
Cervignano (UD)
logo globe 20 years logo globeitalia logo regione friuli logo ersa

 

Scuole partecipanti:
rete Territorio e Biodiversità – Osservatorio del Paesaggio Bassa Friulana - GLOBE
I.C. Cervignano del Friuli
I.C. di Mortegliano Castions di Strada
I.C. Palazzolo sedi di Palazzolo, Muzzana e Carlino
I.C. Lignano
I.C. Don Milani Aquileia sede di Fiumicello, Aquileia
I.C. Palmanova, sedi di Santa Maria e Palmanova
I.C. San Giorgio di Nogaro e Torviscosa
I.S.I.S. Brignoli, Einaudi, Marconi – ITAG Brignoli Gradisca d’Isonzo(GO)
I.I.S. Il Tagliamento - ITAG Spilimbergo (PN)
I.I.S.P. d’Aquileia – ITAG Cividale
ISIS Malignani – ITT Malignani Udine
I.P.S.I.A. Ceconi Udine
I.T.G. Marinoni Udine
ISIS Bassa Friulana - I.T.E. Einaudi Palmanova.
ISIS Bassa Friulana - Liceo Scientifico “Einstein” Cervignano del Friuli.
ISIS Bassa Friulana - I.T.T. “Malignani” Cervignano del Friuli.
Cefap Codroipo (UD)

Ideazione e Progettazione
Progetto Territorio e Biodiversità - Gruppo Biodiversi
ISIS Bassa Friulana Cervignano del Friuli
Ente Tutela Pesca del Friuli Venezia Giulia
Laboratorio Regionale di Idrobiologia “Paolo Solimbergo” Ariis di Rivignano
Amici del Bosco Brussa
Gruppo Alpini Palazzolo
Gruppo Alpini Muzzana
GLOBE Italia
LABTER – CREA Mantova

Con il Contributo di
Regione Friuli Venezia Giulia – Progetti Speciali 2014-15

Con il Supporto di
Azienda Speciale Villa Manin
Comune di San Giorgio di Nogaro
Comune di Romans d’Isonzo
ERSA Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale
Istituto Regionale per il Patrimonio Culturale Villa Manin Passariano
Italia Nostra
Conf-cooperative FVG
ANA - Sezione Alpini Udine- Gruppi di Gradiscutta di Varmo e Codroipo
ANA - Sezione Alpini Palmanova
Consorzio di Bonifica Bassa Friulana
Az. Agr. Ferrara
Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia
Proloco Capriva
Proloco Aquileia
Regione FVG Direzione ambiente ed energia – servizio gestione risorse idriche
Università degli Studi di Trieste Dipartimento di Matematica e Geoscienze
Università di Udine DISA AGR13
Partner INTERREG AGRIKNOWS

“Territorio e Biodiversità” è un progetto in rete, capofila l’ISIS Malignani Cervignano dal settembre 2014 ISIS Bassa
Friulana di Cervignano del Friuli, inserito nei Progetti Speciali per l’arricchimento dell’offerta formativa delle istituzioni
scolastiche (a.s. 2011/201-2012/2013- 2013-14, 2014-15) realizzato con la collaborazione diretta della
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Assessorato all'Istruzione, università, ricerca, famiglia, associazionismo e
cooperazione.
“AGRI-KNOWS, Trasferimento delle conoscenze in agricoltura come valore aggiunto per la tutela dell’ambiente “ è
un progetto INTERREG – ASSE PRIORITARIO 3 Bando 3/2011programma per la Cooperazione Transfrontaliera
Italia e Slovenia 2007-13. Partner: Un. di Nova Gorica, Un. di Udine Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali,
CRA Gorizia, Camera per l'Agricoltura,Ist.Agricolo Forestale Nova Gorica, Tehniški Solski Center Nova Gorica,
Biotehniška šola, IIS P.Aquileia Cividale ISIS Bassa Friulana Cervignano.
GLOBE Il Global Learning and Observations to Benefit the Environment è un programma mondiale di educazione
scientifica basato su attività pratiche gestite da scuole primarie e secondarie. Globe promuove e sostiene la
collaborazione tra studenti, insegnanti e scienziati impegnati in indagini basate sull'ambiente e sul sistema Terra in
stretta cooperazione con NASA, NOAA and NSF Earth System Science Projects (ESSP's) impegnati in studi e
ricerche sulle dinamiche dell'ambiente Terra. In Italia la rete nazionale costituita da scuole secondarie di primo e
secondo grado è coordinata da GLOBE Italia (LabTer Crea Mantova e ISIS Bassa Friulana Cervignano).

Planimetria degli Stand a Villa Manin di Passariano

planimetria stand villa manin

Per informazioni Coordinamento Organizzativo
I.S.I.S Bassa Friulana CERVIGNANO DEL FRIULI
Tel.0431/32550 fax 0431/34098 Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.isismalignani.it www.globeitalia.it

English versione in the bottom

Un viaggio alle Isole Svalbard cercando nuove relazioni tra scuola e ricerca scientifica

Il gruppo è composto da tutti gli studenti (18 ragazze e 2 ragazzi) di una classe quarta, coordinati da un loro insegnante, il prof Cattadori Ricostruire l'atmosfera delle epiche spedizioni polari esplorative scientifiche del secolo scorso. Cercare nuove forme di divulgazione per le scienze del sistema terra. Questi sono alcuni degli obbiettivi del progetto RESET (Research and Education Svalbard Experience www.resetsvalbard.it) realizzato da una classe del liceo Fabio Filzi, un Liceo delle Scienze Umane di Rovereto, Trento. Un progetto che li porterà a diventare la prima classe di scuola italiana a compiere un viaggio di studio alle Isole Svalbard, l'insediamento permanente più vicino al Polo Nord. La partenza è prevista per il 20 luglio 2016. Il progetto è realizzato in collaborazione con il CNR, il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

svalbard 681x1030I

ll gruppo è composto da tutti gli studenti (18 ragazze e 2 ragazzi) di una classe quarta, coordinati da un loro insegnante, il Prof. Cattadori, specializzato nella realizzazione di progetti didattici delle Scienze Polari. RESEt è stato avviato due anni fa con lo scopo di realizzare un percorso triennale di approfondimento dei temi collegati ai cambiamenti climatici che saranno l'argomento-chiave della classe 5°. L'idea principale è di visitare stazioni di ricerca internazionali che operano in questo ambito e conoscere da vicino metodi e tecniche del loro lavoro di indagine scientifica anche tramite la realizzazione di piccoli esperimenti e misure in loco. 

Svalbard Jøran Solnes Skaar con crediti 1030x682

 

Nel corso del progetto gli studenti si occupano anche di tutti gli aspetti sia della comunicazione che della raccolta delle cospicue risorse necessarie. Questa fase è stata avviata nel Marzo 2015 e ha permesso di raccogliere le risorse necessarie, sia attraverso una campagna di crowdfunding svolta su SchoolRaising , che tramite una azione di sensibilizzazione che ha portato al coinvolgimento di circa 20 aziende ed associazioni del territorio.

Sono state attivate anche piccole collaborazioni con l'Università di Trento, l'Università delle Svalbard; oltre a manifestazioni di interesse di enti internazionali di divulgazione polare quali PEI (Polar Educator International), APECS (Association of Early Polar Career Scientists)

Recentemente il prof. Cattadori è stato certificato Globe Teacher, di conseguenza il Liceo Filzi è entrato nella rete nazionale di scuole GLOBE ITALIA.

2015 10 16 16.20.51

 

Al Prof. Cattadori e ai suoi studenti il coordinamento e lo staff di GLOBE ITALIA danno il benvenuto nella rete nazionale, fanno i complimenti per l'intraprendenza e la determinazione di cui hanno dato prova e augurano un felice e fruttuoso soggiorno alle Svalbard. 

foto felpe montura

 

Riferimenti del Progetto e del docente

web   www.resetsvalbard.it

Fbook   https://www.facebook.com/Progetto-reset-una-classe-alle-Svalbard-337950279742413/timeline/?ref=hl

mail del progetto   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatto dell'insegnante coordinatore  Matteo Cattadori

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cel. 3381543445


 

YOUNG EXPLORERS AND SCIENTISTS GROW AT LICEO FILZI WITH PROJECT RESET


A trip to Svalbard Islands looking for new relationships between education and scientific research.
By Matteo Cattadori*, Project co-ordinator teacher 
“To reconstruct the atmosphere of the epic scientific polar exploration expeditions of the last century. To seek new forms of divulgation for earth sciences. These are some of the objectives of project RESEt (Research and Education Experience Svalbard www.resetsvalbard.it) put together by a class from Liceo Fabio Filzi, a Human Sciences High school in Rovereto, Trento. Through this project, they will become the first Italian school class to undertake a study trip to the Svalbard Islands, the closest permanent settlement to the North Pole. On July 20, 2016, the class departed for Svalbard for a two-weeks study programme. The program of the expedition was developed in collaboration with CNR, the Italian National Research Council.
The group consists of all students (18 female and two male) from a fourth-year class, coordinated by their teacher, Prof. Cattadori, who specialiases in the creation of educational projects in Polar Sciences. RESEt was started two years ago with the aim of creating a three-year in-depth study of issues related to climate change that will be the key topic of fifth-year classes. The main idea is to visit international research stations that operate in this area and get to know methods and techniques of their work of scientific investigation also through the running of small experiments and measurement collection on site.
During the project the students also deal with all aspects of communication, as well as the gathering of the substantial finances necessary for the projects’ success. The fund-sourcing phase took off in March 2015 and allowed the students to gather the necessary resources. This was made possible by running a crowdfunding campaign on SchoolRaising, that through an action of awareness led to financial contributions from about 20 companies and associations.
Also the students have activated small-scale collaborations with the University of Trento and the University Centre in Svalbard; as well as attracting expressions of interest from international bodies such as polar disclosure PEI (Polar International Educator), APECS (Association of Polar Early Career Scientists).”
Note by Lorella Rigonat and Sandro Sutti, GLOBE ITALY CC
Recently prof. Cattadori was certified Globe Teacher, accordingly Liceo Filzi has entered the national network of GLOBE ITALY schools. Thank to that, at the end of the expedition some experimental data collected by the class will be entered in the GLOBE Database.
Project references
web www.resetsvalbard.it
fbook  https://www.facebook.com/Progetto-reset-una-classe-alle-Svalbard-337950279742413/timeline/?ref=hl
Email Project Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Teacher co-ordinator contact
Matteo Cattadori
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cel. 3381543445

YOUNG EXPLORERS AND SCIENTISTS GROW AT LICEO FILZI WITH PROJECT RESEt
A trip to Svalbard Islands looking for new relationships between education and scientific research.

By Matteo Cattadori*, Project co-ordinator teacher  

To reconstruct the atmosphere of the epic scientific polar exploration expeditions of the last century. To seek new forms of divulgation for earth sciences. These are some of the objectives of project RESEt (Research and Education Experience Svalbard www.resetsvalbard.it) put together by a class from Liceo Fabio Filzi,a Human Sciences High school in Rovereto, Trento. Through this project, they will become the first Italian school class to undertake a study trip to the Svalbard Islands, the closest permanent settlement to the North Pole. On July 20, 2016, the class departed for Svalbard for a two-weeks study programme. The program of the expedition was developed in collaboration with CNR, the Italian National Research Council.

The group consists of all students (18 female and two male) from a fourth-year class, coordinated by their teacher, Prof. Cattadori, who specialiases in the creation of educational projects in Polar Sciences. RESEt was started two years ago with the aim of creating a three-year in-depth study of issues related to climate change that will be the key topic of fifth-year classes. The main idea is to visit international research stations that operate in this area and get to know methods and techniques of their work of scientific investigation also through the running of small experiments and measurement collection on site.

During the project the students also deal with all aspects of communication, as well as the gathering of the substantial finances necessary for the projects’ success. The fund-sourcing phase took off in March 2015 and allowed the students to gather the necessary resources. This was made possible by runninga crowdfunding campaignon SchoolRaising, that through an action of awareness led to financial contributions from about 20 companies and associations.

Also the students have activated small-scale collaborations with the University of Trento and the University Centre in Svalbard; as well as attracting expressions of interest from international bodies such as polar disclosure PEI (Polar International Educator), APECS (Association of Polar Early Career Scientists).”

Note by Lorella Rigonat and Sandro Sutti, GLOBE ITALY CC
Recently prof. Cattadori was certified Globe Teacher, accordingly Liceo Filzi has entered the national network of GLOBE ITALY schools. Thank to that, at the end of the expedition some experimental data collected by the class will be entered in the GLOBE Database.

Project references

web www.resetsvalbard.it
fbook https://www.facebook.com/Progetto-reset-una-classe-alle-Svalbard-337950279742413/timeline/?ref=hl

Email Project Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Teacher co-ordinator contact

Matteo Cattadori

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cel. 3381543445

isis bassa friulana con logo statale

L'IISS BASSA FRIULANA di Cervignano del Friuli ha organizzato la SUMMER SCHOOL, un Corso esemplare, riservato agli studenti delle scuole superiori della Regione FVG e in particolare alle scuole in rete.

osservatorio bassa friulana 2

La Summer School rappresenta una delle azioni previste dal progetto speciale Osservatorio del paesaggio. Le azioni programmate sono finalizzate allo sviluppo di una cultura evoluta del territorio che passa attraverso la conoscenza dello stesso grazie all’acquisizione di competenze tecniche e l’uso di strumenti scientifici proposti da progetti internazionali (GLOBE e FYR) e dalla normativa europea in campo ambientale.

Scarica il Programma

Di seguito alcune immagini della Summer School svoltasi all'apertura dell'anno scolastico 2016/217 in Friuli.

campionamenti a cervignano 600 

 campionamenti su ausa 600

Campionamento delle acque del fiume Ausa a Cervignano

costruzione mappa 600 

gestione mappe 600

Costruzione e gestione mappe

drone per rilievi 600

Drone per rilievi

lettura campioni ausa 600  

Lettura campioni

lettura bosco 600

Lettura bosco

metodi forestali 600 

Metodi forestali

gruppo summer school 600

 Gruppo Summer School 2016

consegna attestati 600 

Consegna attestati

articolo 1000

La Summer School nei quotidiani friulani

 

 

Il Progetto RIO

Nato nel 2018 dopo una gestazione di 1 anno, il Progetto intende tenere sotto controllo lo stato di qualità chimico/batteriologico delle acque del Canale Rio, che attraversa la città di Mantova da Nord a Sud, congiungendo il Lago Superiore con quello Inferiore. Il Rio è stato costruito al termine del XII secolo per il trasporto di merci (carni, pesce, e altro) via acqua al centro città e per lo smaltimento dei reflui urbani. Ha mantenuto un ruolo centrale nella vita cittadina fino agli inizi degli anni ’50 del secolo scorso. Successivamente è caduto in uno stato di abbandono.

  

Alcuni scorci del RIO

Scopo del Progetto è di richiamare annualmente l’attenzione su questo corpo d’acqua urbano, che presenta scorsi molto suggestivi, aiutando in questo modo la Fondazione Le Pescherie di Giulio Romano che da una decina di anni sta riqualificando palazzi storici di grande rilevanza architettonica, quali le Pescherie di Levante, progettate da Giulio Romano.

Negli anni 2018 e 2019 hanno partecipato al Progetto l’IS Fermi di Mantova, l’IS Strozzi e l’ITET Mantegna di Mantova. Dal 2021 lo gestiscono l’IS Strozzi e l’ITET Mantegna.

E’ in atto il tentativo di coinvolgere le Scuole Secondarie di Primo grado e le Scuole Elementari della città per estendere studi e ricerche ad ambiti umanistici, storici, artistici, sociologici e a d organizzare eventi al fine di coinvolgere l’intera cittadinanza nel recupero valoriale del canale.

Il link che seguono rimandano alle presentazioni dei risultati dell’indagine 2024 effettuata dalle due scuole.

Presentazione a cura del Prof. Alberto Bertellini dell’IS Strozzi di Mantova.

Presentazione a cura della Prof.ssa Cinzia Manicardi dell’ITET Mantegna di Mantova.

   Immagini da campagne precedenti

 

TORNANO I PROGETTI MINCIO E MICROPLASTICHE

Lunedì 29 aprile 2024 è la giornata canonica di monitoraggio di Mincio, Goldone e Osone: 2 gli Istituti Superiori e un Istituto Comprensivi, coinvolti nella giornata canonica, preceduta e seguita da altre uscite in campo di altri istituti. Preziose collaborazioni di associazioni ed enti locali. L’iniziativa, che si svolge nell’ambito del network GLOBE Italia, è coordinata da Labter-Crea Rete di Scuole ed ha come fulcro il monitoraggio delle acque basata sui protocolli GLOBE.

Dopo mesi di attività di addestramento alle analisi nelle singole scuole, il Progetto Mincio si appresta a tornare in campo per il 34esimo anno. Lo farà con la giornata canonica di monitoraggio, sempre molto complessa sul piano organizzativo, ma resa possibili dalla esemplare collaborazioni tra scuole, enti locali, associazioni e aziende private che da tempo caratterizza le iniziative promosse da Labter-Crea. In realtà, la giornata canonica è stata preceduta e sarà affiancata da altri interventi in campo a cura delle 6 classi Terze del Liceo delle Scienze Applicate dell’IS Fermi, coordinate dalla Proff. Anna Leggio, Monica Baldini ed Elisa Merlotti e della Classe 4LA del Liceo Artistico G. Romano di Mantova, coordinata dalla Proff. Floriana Francalanci e Alessandro di Massa. Le uscite precedenti sono state effettuate il 19 marzo, il 10 aprile, l’11 aprile sui Laghi di Mantova, il 12 aprile a Marina di Ravenna solo per il Progetto Microplastiche, il 24 aprile sul Mincio nei siti di studio di Massimbona e Pozzolo.

Indagine ambientale e tutoraggio

Attori della giornata canonica di monitoraggio saranno:
- Gli allievi delle 4 Classi Terze della Scuola Secondaria di Primo Grado (SSPG), Istituto Comprensivo Goito con i Proff. Sonia Grizzi (referente per l’EA dell’IC Goito), Tiziana Benlodi, Fabiola Magalini, Antonio Nobile, - la classe 4D Articolazione Produzioni e Trasformazioni dell’Istituto Superiore Strozzi di Mantova, con i Proff. Matteo Bertellini, Gianmarco Saviola e gli Assistenti Tecnici Paolo Mazzucco e Matteo Della Vecchia;
- le classi 4ACH e 4 BCH Materiali e 4CBIO Biotecnologie dell’Istituto Superiore Fermi di Mantova, suddivise in gruppi coordinati dai Proff. Cristian Soncini, Adelia Pezzini, Carlo Sai, Alda Sanguanini, Francesca Scanga, Cristiana Bregola e Ivan Bombana e coadiuvati dall’ex coordinatore di Labter-Crea, Prof. Massimo Codurri e dall’attuale coordinatore del Laboratorio Territoriale. Queste classi si focalizzeranno sulle analisi chimico-fisiche e batteriologiche, integrate da un campionamento finalizzato alla ricerca delle Microplastiche. Nella stessa giornata saranno operative anche le classi 3G e 3E del Liceo delle Scienze Applicate del Fermi, coordinate dalle Prof.sse Monica Baldini e Elisa Merlotti, che faranno test chimico/batteriologici dei campioni prelevati, ma si focalizzeranno sulla ricerca delle microplastiche nelle stazioni SU (Governolo) e VI (Pietole Vecchia).
Durante le operazioni di campionamento e analisi gli studenti delle superiori agiranno da tutor nei confronti degli studenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado.

Studenti dell’IS Fermi in azione sui Laghi di Mezzo e Inferiore con le imbarcazioni del Circolo Subacqueo Mantovano (Progetto Microplastiche 2022/2023)

Nota di rilievo: per le analisi le classi fruiranno dell’apporto tecnico della whiteLab, già SAVI Laboratori & Service di Roncoferraro, che sui campioni prelevati eseguirà l’analisi di Nitrati, Fosfati, Cloruri e Solfati, i cui risultati potranno essere confrontati con quelli ottenuti dalle scuole, e del Glifosato, un erbicida diffusissimo, su cui è in atto una discussione a livello mondiale per la presunta cancerogenicità, nonché di AMPA, un suo pericoloso metabolita.


Le Stazioni monitorate

Le classi effettueranno misurazioni e campionamenti nei seguenti siti di studio (stazioni di rilevamento):
- sul Fiume Mincio: - MO1 (Monzambano, all’interno della diga di Salionze o sul canale Virgilio, a seconda della situazione) - MO2 (Monzambano, 150 m a valle dell’immissione dei reflui del Depuratore di Peschiera, riva sinistra) - GO (Goito, Lavatoio di Villa Moschini, riva destra), - RO (Rivalta, Corte Mincio, riva destra), - BU (Grazie, nel canale principale del Mincio, con l’imbarcazione messa a disposizione dalla Pro Loco “Amici di Rivalta”; - VI (Pietole Vecchia, Porticciolo) - SU (Governolo, alla biforcazione, riva sinistra)
- sul canale Goldone: GL (all’incrocio del canale con strada Camignana a nord di Rivalta)
- sul canale Osone: OS (in prossimità di Monte Perego, in riva sinistra)

La strumentazione

Con l’utilizzo di strumentazione da campo verranno determinati i parametri fisici, chimici e microbiologici previsti dai Protocolli GREEN (Global Rivers Environmental Education Network) e GLOBE (Global Learning and Observations to Benefit the Environment), vale a dire Temperatura, Ossigeno Disciolto, pH, Nitrati, Fosfati Totali, Trasparenza, Ione Ammonio. Inoltre, per rilevare eventuali contaminazioni da inquinamenti fecali, verrà fatta la semina relativa all’Escherichia coli.
Verranno fatte tre serie di campionamenti e analisi rispettivamente alle ore 9:15, 10:00 e 10:45.
Alla fine della giornata i campioni, conservati in frigoriferi portatili e, a seconda dei casi, in contenitori oscurati, verranno trasportati rispettivamente:
- alle Scuole Superiori per la determinazione dell’Ossigeno disciolto a 5 giorni e per il successivo calcolo del BOD5 (Domanda Biochimica di Ossigeno a 5 giorni), per le misure di conducibilità a 20°C , Ione Ammonio, per verifiche a campione delle concentrazioni di Nitrati e Fosfati e per la conta delle colonie di Escherichia coli eventualmente sviluppatesi dopo incubazione in bagno termostatico a 44° per 16-24 ore;
- alla Ditta White Lab di Roncoferraro per analisi di controllo delle concentrazioni Nitrati, Fosfati Totali, Cloruri, Solfati, Glifosato e AMPA.

Studenti dell’IS Strozzi in azione nella stazione a Grazie (28.04.2023)

Raccolta ed elaborazione dati: il Rapporto finale

I risultati ottenuti dalle scuole verranno discussi in classe; successivamente verranno confrontati con quelli ottenuti dai laboratori della whiteLab di Roncoferraro, per una valutazione delle eventuali discrepanze e una discussione sulle ragioni di tali discrepanze. La discussione sulle discrepanze si prospetta come uno dei momenti più formativi del progetto perché indurrà gli studenti a riflettere sui limiti della loro preparazione personale e della strumentazione in uso nelle scuole, ma anche sulla necessità di disporre di strumenti altamente tecnologici e sull’elevato tasso di professionalità richiesti per la produzione di dati accurati ed affidabili. Il risultato finale sarà un Rapporto che rifletta le conclusioni a cui si è pervenuti con le discussioni a più voci effettuate (Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado, ARPA Lombardia sede di Mantova, laboratori whiteLab).
Il Rapporto finale verrà trasmesso a tutte le scuole della Rete Labter-Crea, al Parco del Mincio, alla segreteria del Contratto di Fiume Mincio, al Comune di Mantova, alla Provincia di Mantova, all’Ufficio Scolastico Provinciale e a quello Regionale, nonché ai componenti del Tavolo Regionale Permanente per l’Educazione Ambientale di Regione Lombardia, nonché ai Comuni del Parco del Mincio.
Il Rapporto verrà diffuso a largo raggio perché Labter-Crea Rete di Scuole è ente sottoscrittore del Contratto di Fiume Mincio.
Il Rapporto sarà infine pubblicato sui siti www.labtercrea.it e www.globeitalia.it.
Un’informativa in lingua inglese sul progetto verrà pubblicata nelle pagine di GLOBE Italia del sito web di GLOBE Europe.
Come richiesto dai docenti delle scuole coinvolti nel Progetto Mincio si rimarca che il Rapporto che le scuole produrranno sulla base dei risultati analitici ottenuti avrà valore esclusivamente didattico e non potrà essere utilizzato per altre finalità che non siano quelle di conoscenza e studio del fiume e dei suoi affluenti.

Studenti dell’IS Fermi sull’imbarcazione della Canottieri Mincio in azione sul Lago Superiore (16 aprile 2024)

Collaborazioni e Ringraziamenti

- Agriturismo La Montina (Monzambano) per la cortese ospitalità concessa alle classi (29 aprile);

- Pro Loco “Amici di Rivalta”, Associazione “Amici del Mincio” e Gruppo Canoistico Rivaltese per la preparazione delle strutture (tavoli e sedie) e la messa a disposizione di un’auto e di un pilota nelle fasi di campionamento sul Goldone (29 aprile);

- Pro Loco “Amici di Rivalta”, per la messa a disposizione di una imbarcazione per le operazioni di campionamento nelle Valli del Mincio da parte dei docenti dell’IS Strozzi di Mantova (29 aprile);

- Comune di Rodigo per la concessione della sala munita di tavoli e sedie dove i gruppi di lavoro possano effettuare le analisi in caso di maltempo (29 aprile);

- Comune di Curtatone per il trasporto di tavoli e sedie ai gruppi di lavoro dell’IS Strozzi posizionati a Grazie e l’autorizzazione al parcheggio e al transito nella Piazza di Grazie per gli autoveicoli in uso allo Strozzi (29 aprile);

- il responsabile del Santuario di Grazie per l’ospitalità in caso di maltempo agli studenti dell’IS Strozzi (29 aprile);

- Comune di Roncoferraro per il trasporto di tavoli e sedie alla stazione di Governolo e per la concessione della Sala “Casoni” in caso di maltempo (29 aprile);

- il Presidente di PARCOBALENO, sig. Andrea Fiozzi, per aver prestato l’imbragatura e una lunga fune di sicurezza, necessarie per il campionamento nella stazione MO2;

- il Presidente e i soci della Associazione “Amici della Vallazza” per l’ospitalità concessa alle classi del Fermi (29 aprile)

- il Presidente della Pro Loco di Pozzolo per l‘ospitalità concessa alle classi del LSA del Fermi (24 aprile )

- Prof. Cristian Soncini, Ufficio Acquisti e Assistenti Tecnici di Laboratorio di Chimica Gianni Speranza e Maria Bruni dell’IS Fermi di Mantova per l’assistenza fornita a tutte le fasi del progetto e in particolare alla giornata di monitoraggio;

- Assistente Tecnico Paolo Mazzucco dell’IS Strozzi di Mantova per la preparazione dei materiali da campo - Comune di Mantova per il continuo sostegno fornito al Progetto fin dalla sua nascita - Famiglia Fausto Stancari (Massimbona) per l’accesso alla sua proprietà necessario per il campionamento nel fiume Mincio (24 aprile)

- La Canottieri Mincio per aver concesso l’imbarcazione con la quale la signora Michela Buta, che ringraziamo, ha accompagnato gli studenti dell’IS Fermi con la propria imbarcazione a campionare nel centro della corrente del Lago Superiore (16 aprile)

- Ing. Umberto Maffezzoli di ITALIA NOSTRA Onlus sezione di Mantova per aver fatto da tramite tra la scuola e la Canottieri Mincio (16 aprile)

- il Circolo Subacqueo Mantovano per la disponibilità offerta, poi non potutasi concretizzare per i maltempo, di utilizzare i propri gommoni per accompagnare le classi sui Laghi di Mezzo e Inferiore per campionamenti e analisi.