CACCIATORI DI MICROPLASTICHE

Un protocollo per la citizen science: risultati di alcune indagini sul Natisone ed altri corsi d'acqua della Regione

DOMENICA 14 settembre - ore 18:00


16.06.2025 - ATTIVITÀ SUL CAMPO con il progetto MICROPLA Sc/Art, in località GORIZIA-NOVA GORICA.

Sono state coinvolte rappresentanze di scuole GLOBE di Italia e Slovenia: Primary school Rodica, Secondary school Domžale, Primary school Ob Rinži Kočevje, ISIS Bassa Friulana – Cervignano d.F. Due i siti di campionamento sul fiume Isonzo, poi le attività sono continuate presso l’Università di Nova Gorica, Laboratory for Environmental and Life Sciences (LELS) che ha ospitato alcune delle attività didattiche e laboratoriali.

 

La comunicazione efficace di un'emergenza ambientale a partire dai dati scientifici. Ecco la sfida su cui, ispirati dalla mostra "I Tormenti di Poseidone", si sono cimentati 67 studenti di 11 classi a diverso indirizzo del terzo e quarto anno delle scuole superiori durante l'Hackathon previsto tra gli eventi a latere della mostra, che si è concluso sabato 8 marzo alla Caserma Montesanto di Palmanova con la proclamazione dei Team vincitori.

I vincitori, proclamati dall'Assessore Simonetta Comand del Comune di Palmanova, avranno la possibilità di realizzare l'idea progettuale che verrà esposta a settembre durante l'edizione della mostra che verrà esposta a Gorizia nel palinsesto degli eventi di GO!2025.

Qui un BREVE TRAILER che riassume le fasi dell'Hackathon.

 

Grande il successo di pubblico e numerose le manifestazioni di gradimento per la mostra "I tormenti di Poseidone: le Microplastiche nell'Idrosferapresso la ex-Caserma Montesanto di Palmanova (UD).

Siamo lieti di comunicare che, a grande richiesta, l'apertura viene prorogata di qualche giorno. L'ingresso è libero. Non è richiesta prenotazione. 

Di seguito, gli orari di apertura fino a domenica 16 marzo.